Rete di monitoraggio della criosfera

La rete Svizzera integrale di osservazioni sulla criosfera tratta - oltre all'osservazione degli temperature del firn - principalmente le seguenti sezioni:

La commissione è responsabile della documentazione e dell’elaborazione scientifica dei dati raccolti i quali sono a loro volta validati dalle reti di monitoraggio. Inoltre la commissione informa il pubblico riguardo alle proprie osservazioni. Oltre a produrre serie di dati attendibili per la ricerca scientifica, la commissione fornisce dati già elaborati nel campo della politica, dell’economia e per il pubblico. I dati raccolti sono molto importanti, potendo essere utilizzati per la diagnosi precoce di possibili cambiamenti climatici nella regione alpina.

Collaborando con diverse istituzioni scientifiche e Uffici Federali, la Commissione garantisce un supporto al lungo termine riguardo al programma di misurazioni e alla coordinazione delle operazioni. Al fine di ottenere ciò, la Commissione si fa carico di redigere accordi e contratti adeguati con le istituzioni stesse.

La Commissione mantiene la connessione con i programmi e le reti di monitoraggio internazionali riguardo la neve, i ghiacciai e il permafrost.