Compiti e funzioni

La CC definisce concetti e strategie per i programmi e le osservazioni nazionali sulla criosfera stipulando le norme necessarie. Una rete nazionale integrale di osservazioni sulla criosfera concernente neve, ghiacciai e permafrost è programmata a medio termine. La Commissione assicura l’integrazione di tutte le competenze presenti in Svizzera, i nuovi concetti e la coordinazione con i programmi internazionali.

La CC è una Commissione Esperta della SCNAT in accordo con l’Art.13 comma 1 dello Statuto. Essa è composta da un gruppo di esperti nel campo di monitoraggio di neve, ghiacciai e permafrost. Il gruppo comprende dipendenti di varie Università, istituti di ricerca scientifica e Uffici Federali.

La Commissione è costituita in maniera indipendente. L’organizzazione e le applicazioni pratiche dei compiti della Commissione e le responsabilità individuali sono stabilite nelle normative. La CC collabora in stretto contatto con la Società Svizzera Neve, Ghiaccio e Permafrost (NGP). In questo modo le competenze esistenti sono considerate e valutate. I contratti sono firmati dalle istituzioni finanziarie e dai vari organismi.